La scelta classica per eccellenza, che non passa mai di moda e non perde mai il suo fascino!
I pavimenti in parquet, anche grazie alla grande varietà di essenze disponibili, sono una delle soluzioni più amate ancora oggi. Eleganza, fascino, calore e comfort sono le caratteristiche che fanno dei pavimenti in parquet un vero classico intramontabile.
Il mercato dei pavimenti in legno ha visto protagonista per molto tempo il parquet massello tradizionale. Con le nuove tecnologie, nuove tendenze e esigenze si è assistito all’ingresso e alla diffusione in modo imponente del parquet prefinito.
Il parquet tradizionale, maschiato sui bordi per agevolare l’incastro delle tavole, viene ultimato in opera. Le tradizionali fasi di levigatura e finitura siano esse a cera, a vernice o ad olio vengono effettuate sul posto e non in fabbrica.
L’evoluzione attuata dal prefinito con tavole composte da 2 o 3 strati a secondo delle dimensioni, preparato interamente in azienda, da il vantaggio di una importantissima varietà di finiture superficiali e di trattamenti che si ottengono a mano o a macchina.
Trattamenti come la levigatura che rende la superficie più liscia, la spazzolatura più o meno profonda che mette in rilievo la fibra e le altre lavorazioni come la piallatura che ammorbidisce la superficie dando un aspetto naturalmente vissuto al pavimento ed operazioni più complesse come le anticature, il nodo scavato che valorizzano i nodi, esaltano le irregolarità o la naturale fibra del legno, sono possibili perchè realizzate in laboratorio.
Nasce dal concetto di riutilizzo delle materie prime, il lavoro di recupero di legname antico o di manufatti come i pali di Venezia le cosiddette”briccole”, alle quali si da nuova vita.
Quale che sia la scelta di essenze e finiture, tutti i nostri parquet sono contraddistinti dall’utilizzo di componenti tutti ecocompatibili, dall’ acquisto di materia prima da fonti certificate o regolamentate con riforestazione controllata.
Ciò testimonia il grande rispetto e attenzione che Frigerio Ceramiche riserva all’ambiente, alla natura, all’uomo.
Il mondo delle pietre per pavimentazioni e rivestimenti è davvero vasto e consente di ottenere i più diversi effetti, da quelli più eleganti e classici a quelli piu di tendenza. Marmi, ardesie, travertini,graniti e porfidi sono solo alcune delle pietre più conosciute e amate. La grande varietà di colori e materiali li rendono adatti ai più diversi ambienti, con due denominatori comuni: un risultato di grande prestigio e un forte impatto estetico.
Per chi desidera poi una resa davvero unica, le pietre danno anche la possibilità di non limitarsi apavimenti e rivestimenti, ma anche di creare su misura vasche, lavandini e piatti doccia per il bagno,lavelli e piani di lavoro per le cucine, o ancora scale, rivestimenti dei camini, fontane, panchine,colonne ornamentali, rosoni e greche.
La scelta della pietra più adatta al proprio pavimento o rivestimento, in interni o esterni, dipende dalle caratteristiche tecniche del prodotto, dalla finitura superficiale e dall’impatto estetico che si desidera ottenere: si passa da pietre classiche e intramontabili quali il marmo bianco di Carrara o iltravertino rosso ad altri marmi con toni caldi quali l’Ombra di Caravaggio, con le sue inconfondibili striature marcate. Per pavimenti e pareti di forte personalità si può scegliere il nero profondo dell’ardesia black, adatta anche agli ambienti più giovani e informali.
Finiture quali la bocciardatura, fiammatura, lucidatura e spazzolatura conferiscono al pavimento e al rivestimento in pietra un aspetto più rustico, naturale, setoso ed elegante.
Data la natura particolare di marmi e pietre, le cui caratteristiche estetiche cambiano da estrazione a estrazione, da segnalare la possibilità di scegliere la pietra direttamente nella cava.
Per la manutenzione ordinaria di pavimenti e rivestimenti in marmo o pietra bisogna utilizzare detergenti neutri specifici, non acidi. Trattamenti antimacchia o impermeabilizzanti e, per i pavimenti interni, cerature con effetti opachi o semilucidi sono infine una garanzia di maggior durata in perfette condizioni del proprio pavimento in pietra.